Biografia di Cinzia Mazzoni

Nata e residente a Livorno, Cinzia Mazzoni inizia il suo percorso artistico come illustratrice.
La sua passione nasce in realtà da quando era piccola. Matite, acquarelli e pennarelli sono stati da sempre grandi amici, e grazie ad essi ha potuto dipingere il mondo che aveva dentro, un mondo fatto di magia, poesia e tanta, tanta fantasia. Eterna bambina ed instancabile sognatrice, è tuttora impegnata nella continua ricerca di nuovi mezzi per esprimere attraverso le sue opere, tutto ciò che ha nel cuore: dagli scorci dei paesaggi toscani, ai personaggi che popolano il suo fantastico mondo, il tutto catturato in momenti di quotidianità, in grado comunque di trasmettere quell'atmosfera magica che solo le favole sanno dare.
Grazie alla sua personale sensibilità per il colore ed alla sua fantasia, nasce uno stile del tutto personale, così come il suo modo di dipingere, dato dall'unione di più tecniche pittoriche: la trasparenza dell'acquerello unita alla opacità del carboncino e dei colori acrilici, il tutto contornato con la grafite.

Nel 2008 da vita alle immagini del libro “Quando la pittura racconta la moda...quando l'abito racconta una storia”, edito dalla casa editrice Sillabe e due anni dopo espone in due mostre personali presso la libreria Edison e la Circoscrizione 2 di Livorno. Nel 2011 ha collaborato come illustratrice con altre ditte, con la scuola elementare di Stagno e con l'asilo baby garden con il quale ha illustrato un libro e disegnato l'insegna.
Nello stesso anno partecipa ad alcune collettive a Livorno e per la prima volta al “Premio Rotonda”, nella quale viene segnalata fra i primi posti votata dal pubblico. Parteciperà nuovamente al “Premio Rotonda” due anni dopo vincendo il Premio “FIDAPA” come giovane promessa artista ed in seguito nel 2014 sempre al Premio città di Livorno, verrà premiata con una targa in memoria all'artista livornese Antonietta Seghi.

Nessun commento: